30 agosto 2011

Firma e fermali




"Firma e fermali!" Tieniti aggiornato: www.idvlazio.it

20 agosto 2011

4 ore alla settimana di Timothy Ferriss

Ecco la cosa che mi piace di più di questo libro: il capitolo "E come Eliminazione". Una sorta di Zen applicato al lavoro. Io facevo praticamente tutti gli errori descritti qui!



19 agosto 2011

La mucca da mungere

L'Impresa in Italia è vista come una mucca da mungere, non come una possibilità di crescita. Per aprire un'impresa, tra tasse di registrazione, notai, commercialisti ecc. non bastano 3.000 euro, in America si fa con 100-200 dollari e mezza giornata...

Informazione e marketing

Ieri ascoltavo una radio molto conosciuta a livello nazionale e ho sentito uno spot pubblicitario. Niente di strano penserete. Solo che lo spot non pubblicizzava una bevanda o un'automobile, ma una legge regionale (e naturalmente la Giunta che l'ha promulgata) raccontandone i pregi e i vantaggi per tutte le categorie sociali: poveri e ricchi, belli e brutti, ma soprattutto costruttori e ambientalisti. Meraviglioso: la quadratura del cerchio! Se non conoscessi la legge e la relativa bozza di modifica (tanto per intenderci: parlo del Piano casa della Regione Lazio) non mi verrebbe da sorridere ogni volta che ascolto lo spot.


Ma il fatto non è questo (il contenuto dello spot, siamo abituati ai discorsi dei politici e ormai nessuno, spero, ci crede più): il fatto è che ormai la politica ha trasformato l'informazione in marketing, fino a travestire uno spot pubblicitario come se fosse un momento informativo. Solo alla terza volta, ascoltando in verità un po' distrattamente, ho capito che non si trattava di un breve notiziario, ma di un vero e proprio spazio di marketing.


Tra l'altro pagato da noi...