25 ottobre 2015

La ricerca della Consapevolezza 1/4 - L’Informazione

PREMESSA

Ho diviso questo post in 4 parti:

la prima sull'Informazione, o meglio sulla manipolazione dell'informazione. Serve per aprire la mente e porre le basi degli argomenti successivi, e anche perché chi è così fortunato da possedere già tutte le convinzioni su come stanno le cose troverà sicuramente inutile e molto fantasioso quanto segue e potrà abbandonare subito il post prima di impelagarsi con gli altri e perdere tempo prezioso...


la seconda sull'Energia, intesa nel suo duplice significato di energia che muove macchine ed elettrodomestici ed energia vitale / interiore;


nel terzo post arriviamo al vero nocciolo della questione: la Crescita interiore, lo sviluppo della nostra parte “divina”, e il nostro legame con Dio o chi per lui, la nostra Consapevolezza…

L'ultimo post è in realtà solo la Piccola biblioteca ragionata, con un elenco di testi e video di riferimento che ritengo importanti e che sono le fonti per quello che ho imparato, continuo ad imparare (e a disimparare) e scritto.


INTRO


Siamo tutti, o comunque molti di noi, alla costante ricerca del significato della nostra vita, o meglio seppure un significato preciso o identificabile razionalmente non c’è, comunque cerchiamo il contatto con la nostra parte divina, o con Dio o come altro volete chiamarlo.


In questo lungo, affascinante e per certi versi pericoloso viaggio verso la Verità approdiamo a un certo punto in un porto chiamato “Consapevolezza”. Perché per capire chi siamo, da dove veniamo e dove siamo diretti, o semplicemente cosa ci facciamo qui e magari perché, abbiamo bisogno di affinare i nostri strumenti di indagine, di accrescere la nostra consapevolezza. Il nostro senso della realtà. Fosse anche solo per capire che poi alla fine non c’è proprio niente da capire (come cantava De Gregori)...


Traccio quindi di seguito il mio itinerario, descrivendo le tappe e i porti in cui mi sono fermato fin qui, sperando che oltre ad aiutarmi a mettere ordine dentro di me, sia di stimolo ad altri. E magari per avere qualche consiglio o indicazione per il prosieguo del viaggio...


LA MANIPOLAZIONE DELL'INFORMAZIONE


Ricordate quella bellissima scena di Matrix (pillola azzurra o pillola rossa) in cui Morpheus parla per la prima volta a Neo e dice:


“E' la tua ultima occasione: se rinunci non ne avrai altre.
Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai.
Pillola rossa: resti nel Paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.”




Ecco, ad un certo punto dobbiamo decidere se vogliamo continuare a vivere meccanicamente e inconsapevolmente oppure cercare di scoprire cosa c’è dietro la nostra vita andando nel più profondo di noi stessi.


“Conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei” scrivevano i Greci sui loro Templi.


Se la nostra energia interiore ci spinge in una determinata direzione, ci ritroviamo prima o poi con la precisa percezione della falsità delle cose intorno a noi. O almeno di come ci raccontano il mondo, passato presente e futuro. Le informazioni che ci vengono trasmesse, a partire da quelle insegnate a scuola fino a quelle di televisioni, giornali e quant'altro, costruiscono in noi un sistema di credenze che ci spinge ad agire secondo determinate modalità prefissate e facilmente prevedibili. Innescano un meccanismo di reazione praticamente automatico, assolutamente inconsapevole, come fossimo delle macchine.


Basta alzare un attimo lo sguardo da terra per vedere che il mondo va in una direzione a tutto vantaggio di pochi potenti (famiglie elitarie, Illuminati, Multinazionali, chiamateli come volete) e a svantaggio di tutti gli altri (noi gregge di pecore).


Quello che penso dell'Europa l’ho già scritto qui e non mi voglio ripetere, ma lo stesso vale per il resto del mondo. Gli uomini politici fanno solo gli interessi delle loro tasche e delle lobby che rappresentano. Punto. E le guerre? Mi dispiace, non riesco a credere che l’odio tra i popoli nasca dallo spirito delle persone e non sia invece pilotato da altri al di sopra di loro.


L’intuizione mi porta a credere che un mondo diverso sarebbe possibile.


La cultura? Da anni riducono il livello di insegnamento di scuola e università. La ricerca è finanziata dalle Multinazionali e finalizzata unicamente a portare guadagni a queste. I gruppi editoriali sono in mano a pochi personaggi potenti e i testi scolastici sono sempre più manipolati per raccontare fandonie e nascondere le grandi verità sulla storia del genere umano e delle sue possibilità.


Tutto per impedire alle nuove generazioni di ragionare con la propria testa o sulla base di una vera conoscenza.


Falsificano la conoscenza dei fatti per controllare le nostre azioni. Dipingono un mondo (Matrix) in cui il popolo gregge (noi) vive la vita meccanicamente. Il controllo dell'informazione determina il controllo del processo decisionale della gente. Basta guardare i telegiornali con un minimo di visione critica per capire l’inutilità del parco notizie che ci viene propinato: quante chiacchiere completamente inutili e fuorvianti. Solo per spingere le persone ad affrontare argomenti assolutamente deleteri e lontani dalla vera conoscenza. Tempo fa (parecchi anni fa…) feci un esame alla facoltà di sociologia (durante il corso di laurea in architettura era possibile fare alcuni esami in altre facoltà) e rimasi impressionato dalla spiegazione di come le telenovelas fossero state create in sudamerica per permettere ai regimi dittatoriali di “innestare” nelle menti del popolo determinati temi e soprattutto determinate “verità”, per esempio su argomenti come aborto e divorzio. E ancora oggi è così in tutto il mondo: tutti i programmi televisivi, pochissimi esclusi, sono studiati e progettati per intrattenere le persone e innestare inutili ideologie o spazzatura varia nelle loro menti, nel migliore dei casi per addormentarne la coscienza, oltre a vendere pubblicità di prodotti dannosi per la nostra salute.


Questo porta molto semplicemente al totale rimbambimento delle masse.


Ma a chi giova tutto questo?


Una risposta facile e immediata è che giova a chi detiene il potere. Non solo il potere visibile, ma anche, e soprattutto, quello occulto.


Un piccolo esempio di come vanno le cose.


Qualcuno crede ancora che i vari Bush e compagnia varia quando invasero l’Iraq lo fecero per salvare popolazioni oppresse ed evitare il pericolo di terribili armi chimiche? Per quei pochi che ancora credono alle fandonie orchestrate ad arte dai vari servizi segreti americani, britannici e dei loro amici ecco un articolo fresco di stampa (si fa per dire visto che siamo sul web…): “Gb, Blair disse sì alla guerra con l'Iraq un anno prima del conflitto”
L’ennesima prova, per chi ne avesse ancora bisogno, che dietro a quella guerra c’erano le multinazionali del petrolio, per gestire i pozzi e accaparrarsi le miliardarie forniture per le truppe americane! E la famiglia Bush di cosa si occupa? Di formaggi? Di petrolio, guarda caso… Ma non è certo l’ex Presidente americano il colpevole di tutto: in Iraq c’era anche l’Europa, con i suoi piccoli piccoli uomini politici con le loro piccole piccole saccocce da riempire prendendo ordini dall'alto…


Un’altra risposta facile facile è questa, un po’ da magistrato: segui i soldi! E così scopri che tutte le strade portano nello stesso posto…


E i tedeschi della seconda guerra mondiale? Grandi scienziati e importanti ufficiali spariti nell'aria. Molti fuggiti, anzi rifugiati (e accolti) in America, di altri non si è mai saputo più nulla. Parlano di capacità tecnologiche di altissimo livello, forse addirittura non umane (ho visto un documentario in cui un ufficiale tedesco rivela come avessero avuto aiuti alieni - si hai letto bene!). La storia che impariamo a scuola cosa ci racconta a proposito? Chiacchiere, solo inutili chiacchiere!


Mi fermo qui, perché è tutto fin troppo evidente, e poi per chi vuole cercare le falsità che sono state e vengono ancora raccontate le librerie e il web sono pieni di testi approfonditi su qualsiasi argomento. Basta cercare…


Il mio intento qui è solo quello di aprire la mente, allenarla ad essere lucida e critica nei confronti dell'informazione che ci viene propinata a tambur battente. Solo così sarà possibile affrontare argomenti più profondi e importanti, per arrivare ad avere (piena) consapevolezza di noi stessi e dell'universo che ci permea. Dentro e fuori di noi. In tutte le nostre stratificazioni / dimensioni / livelli / piani o come altro volete chiamarle.


“Non hai mai avuto il controllo, hai solo creduto di averlo, un'illusione, Juan! Che cos'è che controlli per certo, eh? Il volume del tuo stereo o l'aria condizionata nella tua macchina... che altro? ..... Credevi di essere libero? ..... Cosa hai perso? Cosa mi sono preso da te?”





LA STORIA DELLA CIVILTA’


Un ammiraglio turco nel 1513 disegna una mappa geografica, basandosi su antiche carte, che riproduce fedelmente il profilo dell'Antartide com'era quando ancora non era stata coperto dai ghiacci, cioè ca. 4000 anni a.C. (!). Mi spiego meglio. L'Antartide viene scoperta nel 1818, quindi l'ammiraglio non può averlo visto nel 1513. Semplicemente copia antiche carte per riprodurre la sua mappa di quella parte di mondo. Senza saperlo disegna il profilo dell'Antartide con grande precisione di dettagli non come era all'epoca, cioè nel 1513, ma come doveva apparire prima dell'avvento dei ghiacci (parliamo di uno spessore di qualche chilometro!) che l'avevano ricoperto dal 4000 a.C. Chi può aver disegnato le carte originali, se non qualcuno dotato di una tecnologia di alto livello? Esistito nel 4000 a.C.?
Questa e altre innumerevoli "stranezze", ritenute evidenti prove dell'esistenza di antiche civiltà dotate di tecnologie di altissimo livello sono descritte nel libro “Impronte degli Dei”, di Graham Hancock, che parla di civiltà vissute migliaia di anni fa, forse provenienti da altri pianeti e che potrebbero aver dato origine alla nostra razza. Lo stesso argomento tratta il libro di David Icke, Figli di Matrix, citando moltissime altre fonti e studi simili.


Ma non è tanto l’esistenza di razze aliene, di Atlantide o Lemuria, che deve colpire l’immaginazione (chiunque con una mente aperta può ritenerne possibile l’esistenza), quanto la quantità di informazione fuorvianti e inutili che ci vengono propinate da tutti i mezzi di comunicazione. Informazioni che sono solo giochi per distrarre la mente da questioni ben più importanti e interessanti tipo chi siamo veramente e qual è lo scopo della nostra vita: mangiare un panino da Mc Donald? Guardare la partita? Prendere posizione tra innocentisti e colpevolisti in una delle tante inutili storie che si raccontano nei programmi di intrattenimento in tv? Votare chi deve uscire al Grande Fratello?

L’invito, a me stesso prima di tutti, è di cercare la Verità, dentro di noi, e di non credere alle fandonie che ci raccontano altri, non escluse quelle che ritenete di trovare in questo testo naturalmente: non date nulla per scontato!… Saper distinguere, utilizzare la nostra mente come uno strumento potente di analisi e di crescita, lavorare sulla frequenza dell'anima…


Nessun commento:

Posta un commento