4 luglio 2011

Scambio di mail sull'ultimo film di Terrence Malick (The tree of life)

xxx: Ti è piaciuto il film, uomo di poche parole? :-)


a: Il film l'ho trovato pesante: i contenuti sono sempre importanti, ma lo è anche la forma... se tu in trasmissione parlassi p                                       i                                   a                                    n                                      o                                       p                                   i                                  a                                        n                                          o                                  ,                                    d                                                o                                           p                                      o                                  p                                          o                                  c                          o                    t                               u                     t                                       t         i          c       ambierebbero canale! Mi vengono in mente mille esempi, ma credo sia abbastanza chiaro quello che voglio dire.
E comunque stamattina ho comprato La sottile linea rossa...


xxx: Sì, è un film che ti sfinisce, ma è un problema del film o del nostro modo di stare al mondo e forse di una difficoltà di provare stupore e di soffermarsi sulle cose secondo un ritmo diverso da quello con cui siamo abituati a "possedere" il tempo e la realtà che ci interessa? E, al di là della lentezza, c'è qualcosa che ti ha colpito, emozionato, toccato?


a: Certo xxx, se vuoi sempre salvare l'artista e addossare le colpe a noi, pubblico insensibile... no, mi dispiace, non ci sto. Anzi mi irrigidisco: se l'artista ha la presunzione (purtroppo appoggiata dalla sua critica...) di potersi esprimere come gli pare, tanto la passerà sempre liscia...
E non voglio spostare l'attenzione sui contenuti. Non ho colto contenuti: stavo dormendo!

1 commento:

  1. io ho provato una cosa che pensavo che in questo mondo di "corridori" non fosse possibile: seguire un film con delle pause talmente lunghe da poterci appoggiare sopra i tuoi pensieri.....

    RispondiElimina