30 aprile 2011

Il 12 e il 13 giugno pensate di andare al mare?

Non amo girare post di lamentela (è fin troppo facile lamentarsi e spesso non rendersi conto che siamo noi per primi ad avallare certi atteggiamenti), ma credo anche che bisogna fare qualcosa, perché abbiamo raggiunto livelli di bassezza che mai prima d'ora...

E così ecco un ennesimo invito a partecipare, se mai ce li faranno fare, ai referendum...

Giro una mail:

- Questi qua hanno la pensione garantita di 3.100 euro al mese lavorando 5 anni.
- noi lavoreremo fino ai 65 anni per avere una pensione forse pari a metà dello stipendio.



- Questi qua beneficiano gratis di aereo, treno, autostrada, cinema, ristoranti, ecc.
- noi paghiamo anche la carta igienica dei figli a scuola.



- Questi qua hanno la casa in affitto in centro a Roma a 500 euro al mese.
- noi abbiamo un mutuo fino alla terza età.



questi "signori" però padroneggiano bene le nuove tecnologie e non rischiano di perdere il contatto con il paese: secondo voi l'I-pad chi gliel'ha pagato...?



Il 12 e il 13 giugno pensate di andare al mare?

21 aprile 2011

New York

New York è il centro del mondo.
Non esiste un altro posto con la complessità culturale, architettonica, artistica, che c'è qui. E' il simbolo del nostro mondo, nel bene e nel male.



14 aprile 2011

La coda dell'occhio di Nicola Bultrini

Ritrovo la poesia. Bella, pulita, profonda. E scopro che i poeti esistono ancora. Quasi non me ne ricordavo più nella bufera della vita... e invece eccoli: li ho visti, l'altra sera, con i miei occhi, riuniti in gruppo a salutare i versi di uno di loro.

Perché i poeti ci sono. E nutrono la nostra anima.



11 aprile 2011

7 domande (sulla fotografia)

Un "amico di tastiera" (si chiama così un amico tra i blogger?) che parla di fotografia ha creato una interessante rubrica che si chiama "7 domande" in cui chiede a fotografi professionisti o semplici appassionati di rispondere a 7 domande sulla fotografia. Io l'ho trovata una iniziativa simpatica e mi sono proposto.

La trovate qui.

Report Il prodotto sei tu

Una interessantissima puntata di Report sui social Network e la gestione dei nostri dati...


8 aprile 2011

Luciano Fabale e la poetica del bitmap

Luciano Fabale, amico e collega, è anche un artista che ha dato vita alla "poetica del bitmap". Divertente, e interessante. E già, perché lui studia ed "esalta" il bitmap, l'atomo primordiale della tecnologia multimediale, quella sorta di molecola che agli albori della computer grafica si leggeva come un quadratino sugli schermi dei primi videogiochi (ricordate il primo computer entrato nelle nostre case: il Commodore 64?), e che oggi sono ormai spezzettati in milioni di microscopici e invisibili pixel. Ah, la tecnologia!


Trovo interessante questa visione perché mi sembra allacciarsi alla ricerca interiore che ognuno di noi fa (o almeno alla mia): nella confusione e nella complessità della nostra vita interiore cercare il nostro "bitmap" primordiale è un po' andare alla ricerca dell'essenza di noi stessi...


3 aprile 2011

L'Italia depredata

Odio il vittimismo. E il pessimismo. Ma questo Paese depredato proprio non mi va giù.
E' in corso un vero e proprio saccheggio culturale, patrimoniale e industriale.

Il saccheggio culturale è quello che a millenni di storia e di conoscenza oppone una gestione della cultura (arti, teatro, insegnamento alle nuove generazioni) che tende ad abbassare il livello ai minimi storici. Quello che costringe i nostri migliori cervelli ad espatriare. Quello che, unico tra i Paesi "civilizzati", tra poco darà più importanza all'insegnamento del dialetto lumbard che dell'inglese con cui si parla in tutto il mondo... e i nostri figli sono GLI UNICI, all'estero, a rimanere intimoriti dietro l'altalena per non sapere spiccicare una parola di inglese. Certo, un popolo troppo erudito può essere difficile da controllare attraverso queste sane trasmissioni in tv: d'altra parte, in Europa siamo rappresentati dal Trota...

Il saccheggio patrimoniale è quello che, pur fermando qualsiasi cosa si muova nel raggio di centinaia di metri da illustri reperti, poi quei reperti, vero patrimonio dell'umanità che nessun altro Paese al mondo possiede, li lascia andare in malora. E nei nostri parchi campeggiano dittatori...

Il saccheggio industriale è quello che sta mettendo i marchi più prestigiosi del Made in Italy nelle mani di altri: cosicché le grandi marche ormai realizzano le loro opere in Cina e mandano i soldi in Francia! Questa è la nostra lettura della globalizzazione!

Meno male che ci siamo tenuti l'Alitalia...

Scusate lo sfogo. Prometto di tener fede d'ora in poi alla "legge delle 3 domande".

1 aprile 2011

Fwd: quorum... diffondere!



Giro una mail che ho ricevuto. Ecco anche il link a Wikipedia: Referendum abrogativi del 2011 in Italia e ad un'intervista a Paolo Ruffatti su Fukushima: Conosco quei reattori, si rischia la catastrofe


***


E' molto importante per me, per te, per i tuoi amici, per i tuoi figli e per i tuoi nipoti, presentarsi al referendum abrogativo del 12-13 giugno 2011.


E' l'unico strumento, oltre alle elezioni, che ci fa sentire parte attiva di questo stato.


Il referendum avrà quattro quesiti, uno più importante dell'altro.


Ve li elenco in maniera molto molto stringata.


Primo quesito: (Acqua) NB La dicitura è semplificata


Vuoi eliminare la legge che dà l'affidamento a soggetti privati o privati/pubblici la gestione del servizio idrico?




Secondo quesito (Acqua)


Vuoi eliminare la legge che consente al gestore di avere un profitto proprio sulla tariffa dell'acqua, indipendente da un reinvestimento per la riqualificazione della rete idrica?


Terzo quesito (Centrali Nucleari)


Vuoi eliminare la legge che permette la costruzione di centrali nucleari sul territorio italiano?


Quarto quesito (Legittimo Impedimento)


Vuoi eliminare la legge che permette al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri di non   comparire in udienza penale durante la loro carica?




Come per ogni referendum, non basterà che vincano i SI ma bisognerà raggiungere il quorum: 25 milioni di persone, il 50% degli   aventi diritto, dovrà recarsi alle urne per rendere il referendum valido.


La vera unità di noi tutti per far valere i nostri diritti di cittadini, capaci di dare una forte risposta a leggi che remano contro di noi.


Condividi questa mail con tutti i tuoi contatti, perchè questa volta abbiamo la possibilità di salvare il paese.


Oltre a tutto quanto contenuto in questo messaggio, informatevi correttamente circa le fonti di energia alternative e convenzionali. Cominciate con questo libro (scritto da ricercatori CNR) e se proprio non avete tempo/voglia, leggete almeno le ultime pagine (12 miti da sfatare - Forse non sapevi che).


L'INFORMAZIONE E' POTERE - Non lasciamola fare agli altri, essere informati per prima noi, e correttamente, è diventata un'esigenza improrogabile.


***