8 maggio 2011

La vita è un campo da golf

Se mi avessero detto, non più di 3 anni fa, che avrei amato un gioco come il golf, fatto da e per bacchettoni snob, non ci avrei creduto. Ma tant'è! Ho iniziato a giocare, un paio di anni fa, e ne ho preso il virus...


Nel golf ci sono delle similitudini e degli insegnamenti che riguardano la nostra vita: materiale e spirituale. Cerco di riassumere quelli che mi vengono in mente, ma ne esistono molti altri...


Io la mattina mi alzo presto (verso le 6), faccio gli esercizi (I 5 tibetani) - quando si gioca a golf si inizia riscaldandosi nel campo pratica - leggo un capitolo di un buon libro (adesso sto leggendo "Dovunque tu vada ci sei già" di Jon Kabat-Zinn)  e faccio meditazione: questa è la mia routine per iniziare la giornata - in campo si fa una propria routine prima di ogni colpo
mi preparo ed esco per le mie attività, inizio la giornata fuori - in campo colpisco la pallina e poi cammino verso il punto in cui è caduta.
Durante la giornata mi trovo ad affrontare questioni difficili, che a volte mi mettono tensione - in campo trovo la pallina nell'erba alta o nella sabbia, mi concentro, la tiro fuori - cerco sempre di arrivare a completare un'attività, prima di passare a quella dopo (a inizio giornata mi creo una lista con 2 colonne: "completamenti" e "affrontare") - in campo arrivo al green, metto in buca, raccolgo la pallina, la guardo, mi avvio verso la buca seguente.


Il modo in cui affronto le mie tensioni, i colpi difficili, le situazioni complicate, è esattamente lo stesso: ecco perché su un campo da golf possiamo imparare ad affrontare e vivere meglio la nostra vita!


Certo, è facile, e forse anche banale, perché qualsiasi sport aiuta ad affrontare la vita, per questo è così importante per i nostri figli, ma nessuno ti fa vedere in maniera così lucida e consapevole tutti i tuoi difetti, i tuoi errori, il tuo rapporto con il mondo, e ti insegna ad affrontare te stesso, come il golf.


Leggete "La consapevolezza del giocatore di golf" di Gay Hendricks.


E non è un gioco per bacchettoni...

Nessun commento:

Posta un commento