12 marzo 2011

Patti Smith

Un giorno il mio grande amico Stas', giornalista creatore e conduttore di una bellissima trasmissione su Rai3 (Cult Book), mi dice di avere i pass per entrare al concerto di Patti Smith perché deve intervistarla e può portarmi come fotografo. Grande Stas'! Ci presentiamo a Villa Ada e, non ricordo se previsto o no, troviamo anche Roberto Saviano. Così, mentre lui chiacchiera con Roberto Saviano e Patti Smith, io mi aggiro con la mia digitale compatta e la reflex che mi sono portato per l'occasione, anche se senza obiettivi all'altezza della situazione, e fotografo, cercando di disturbare il meno possibile.
Ad un certo punto anche Patti Smith tira fuori una macchina fotografica, anzi una sorta di monumento alla fotografia: una Polaroid datata ma ancora funzionante con cui inquadra Saviano... e io inquadro lei che inquadra Saviano!
Stas' chiacchiera amabilmente con Saviano e io, con timore reverenziale, fotografo.
Mangiamo un boccone, anzi mangiano, perché io penso solo alla fotografia, poi intervista di Stas' a Patti Smith e via sul palco. Qui purtroppo i limiti della mia attrezzatura, inadatta a foto in concerto, si fanno sentire... ma il più è fatto! Sono quelle foto nel backstage, luogo e atmosfera permessi a pochi, che mi fanno felice.



Nessun commento:

Posta un commento