30 marzo 2011

Le belle frasi...

Le scrivo perché me ne voglio liberare. E già, me le porto appresso da non so quanti anni, tra libri, siti dismessi (uominiterra su tutti), notebook (quelli cartacei...), insomma, queste belle frasi, da ricordare, sulle quali lavorare, riflettere, meditare, le voglio archiviare una volta per tutte e liberare spazio/energia dalla mia testa...
Lasciarle andare. A vivere di vita propria. Nella grande rete!

"L'ornamento è delitto. (Adolf Loos)."
Adolf Loos era un architetto austriaco, che ha scritto un libro bellissimo: Parole nel vuoto. Nemico dei fronzoli, avrebbe ancora da insegnare a molti illustri colleghi, per i quali l'architettura è la fiera della vanità...

"Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo, è perchè non osiamo che sono difficili." (Seneca)

"Questo infatti ho più che mai odiato, aborrito e maledetto: questa soddisfazione, la salute pacifica, il grasso ottimismo del borghese, la prospera disciplina dell'uomo mediocre, normale, dozzinale." (Hermann Hesse)
Una notte non riuscivo a dormire (avevo preso qualcosa..). Ho letto "Il lupo della steppa" di Hermann Hesse fino a mattina e l'ho finito. Era il mio periodo di malessere esistenziale, avevo una ventina d'anni e il poster di De Niro con la fascia rossa e la rivoltella alla tempia attaccato sopra il letto...

"La creatività sta nel metodo: anche fare le parole crociate può essere creativo." (Valerio, un mio amico ingegnere, con cui ho condiviso una rock band)
Gli ingegneri sono fantastici!

La distanza tra il pensare e lo scrivere a volte, spesso, è incolmabile.
Un mio "pensiero veloce" di parecchi anni fa.

D'accordo, un attimo, un pensiero, un battito d'ali, ma quale senso del futuro!?!
Altro mio vecchio pensiero, troppo complicato da spiegare.

"Non tiriamola per le lunghe, dammi un bacio." (dal film 'Guardia del corpo')

"Io fo buchi nella sabbia." (Aldo Palazzeschi)
Il senso della vita.

"Perché la nostra saggezza non è saggia quanto la nostra follia, perché i nostri sogni valgono più dei nostri discorsi." (Michel de Montaigne, XVI sec.)

"Io scongelo da Dio." (da 'Tootsie')

"... passai accanto a 200 persone e non riuscii a vedere un solo essere umano." (Charles Bukowski)
Il grande Bukowski! Malessere esistenziale...

"Eccomi in un posto dove la vita è come dovrebbe essere e io mi sento come se fossi in galera." (Charles Bukowski)

"Dovunque lascio il mio cappello, quella è casa mia." (Marvin Gaye)

"Il luogo da cui provengo è anche il luogo dove sto andando." (James Taylor)

"L'attimo è quel momento quando una cosa ti appartiene, ed è già passato." (pittore in 9 settimane e ½)

"Mi ricordo di mangiare quando ho fame, e di dormire quando ho sonno." (pittore in 9 settimane e ½)

"Solo l'Africa qualche volta restituisce il sapore dell'andare via." (Ivano Fossati)
Solo chi è stato in Africa può capire...

"... la magia sopprime la più sciagurata delle illusioni, quella che chiamiamo tempo." (Hermann Hesse)

"...il giorno aveva trovato il suo significato." (Hermann Hesse)

"Uomini poco allineati." (Ivano Fossati)

"Chi sa lottare non sarà mai schiavo." (scritta su un muro di Roma)

"C'è sempre in una tasca mia qualche parola ardente figlia di un'utopia." (Cyrano de Bergerac)
Recensito nella sezione libri.

"Sì, lo so, sono così incredibilmente bello con una sigaretta in mano!" (Woody Allen)
Il genio di Woody Allen.

"Il cervello è l'organo più sopravvalutato." (Woody Allen)

"Io ne ho viste cose che voi uomini non potreste neppure immaginarvi: navi da combattimento bruciare al largo dei bastioni di Orione, e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Taunnoiser, e tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire." (Rutger Hauer in Blade Runner)

"la poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve..." (Massimo Troisi in "Il postino")

"Gli alberi sono il sostegno del cielo: se vengono tagliati il firmamento cadrà sopra di noi!" (da una leggenda indios)

"Nell'anima sono libero." (Brad Steiger)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Da tale vuoto assoluto sboccia meravigliosamente l'azione." (Takuan)

"Il colpo fila liscio solo se sorprende il tiratore stesso." (M. K. Awa, dal libro "Lo Zen e il tiro con l'arco")

"Non a parlare siamo invitati, ma ad agire" (Renato, un amico sacerdote)

"Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia. Sa che dovrà correre più in fretta del leone, o verrà uccisa.
Ogni mattina, in Africa, un leone si sveglia. Sa che dovrà correre più della gazzella, o morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa se tu sei un leone o una gazzella: sarà meglio che cominci a correre." (antico proverbio africano)

"Un uomo coerente crede nel destino, un uomo capriccioso nel caso" (Isaac Disraeli)

La ricchezza non consiste nell'avere grandi beni, ma nell'avere pochi bisogni" (Epicuro)
Mai frase fu più attuale...

1 commento:

  1. Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
    (Albert Einstein)

    RispondiElimina